domenica 15 settembre 2013

50 day binge-free challenge #3

What do you define as a binge?

Un binge parte con una sensazione ben precisa che ho imparato a riconoscere, un impulso irrefrenabile che mi spinge a ingozzarmi di qualunque cosa più o meno commestibile, così in fretta da non sentire neanche il sapore di quello che mangio, desiderando un altro boccone mentre ho ancora in bocca quello precedente. Perché voglio solo riempire il vuoto che sento dentro e penso di farlo così, con pacchi di biscotti, pizze e piadine intere, filoni di pane e tavolette di cioccolato.


Ho fatto una mezza abbuffata a dirla tutta, 2 pacchetti di cracker con il formaggio e poi ho attaccato la vaschetta di gelato, ma quando ho visto che le cose iniziavano a precipitare l'ho richiusa e rimessa nel frigo. Poi non avevo neanche cenato perché ero a casa da sola, per cui non sono certo in regime da dieta ma un binge vero e proprio per me è un'altra cosa, migliaia di calorie e ieri non l'ho fatto. La sfida continua.
Ah, il motivo dell'abbuffata: i miei capelli. Prima di tutto questo avevo capelli sani, forti, folti e belli grossi. Mi dicevano sempre che belli, quanto vorrei averne così tanti anch'io e cose del genere. Li ho ridotti da far pietà, secchi, finissimi, ne ho persi più della metà e continuo a perderne ancora. E' stato traumatico quando ho iniziato a considerare qualcosa che non fosse il mio dimagrimento e mi sono resa conto di quanto fosse vuota la mia testa. Così ieri sono andata a tagliarli, li avevo lunghi fino al seno e mossi. Avevo chiesto alla parrucchiera che me li tagliasse fino all'attaccatura del braccio e mi sono ritrovata con un caschetto: potete immaginare come mi sono sentita. La sera dovevo vedermi con i miei amici e F. e stavo per piangere quando i primi commenti sono stati tutti sul tipo "Ma che disastro hai fatto ai capelli?" e peggio ancora i falsissimi "Dai, non stai così male!". La cosa peggiore di tutte è stato F. che quando mi ha visto mi ha detto chiaramente che non sto bene e stavo molto meglio prima. Dopo, vedendo quanto ci ero rimasta male, B. che diceva invece che le piaceva molto il nuovo taglio, sperando che non me ne accorgessi ha iniziato a spingere altri miei conoscenti a venirmi a dire che stavo benissimo, e passato lo choc iniziale sono stati tutti un po' più gentili. E poi F. mi ha detto che sono lo stesso bellissima e non devo essere triste per questo. So che è una cosa stupida da dire ma sono talmente schiava della mia ossessione di perfezione che mi aspettavo quasi che nessuno avrebbe più voluto avere a che fare con me in quello stato, che i miei amici non mi avrebbero più parlato e addirittura F. non ne avrebbe più voluto sapere di me. E' ridicolo pensare una cosa del genere, me ne rendo conto benissimo, non è certo su un taglio più o meno riuscito che si basano i rapporti, ma questo mi fa capire quanto io sia insicura e troppo preoccupata del giudizio altrui.
Comunque lasciando perdere quanto può essere bella questa donna e che io non le assomiglio affatto il taglio è più o meno questo:





8 commenti:

  1. capisco perfettamente. per un colore sbagliato sono stata capace di andare dal parrucchiere 3 giorni di seguito. però resta che hai fatto una cosa giusta per i tuoi capelli, e che a questa lunghezza, soprattutto ora che li hai appena tagliati, cresceranno in fretta. prendi degli integratori, qualcosa al lievito di birra, aiuta.
    ps. ma l'hai uccisa la parrucchiera?

    dai, tieni duro
    un bacio *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a tagliarli ho fatto bene infatti e dopo qualche giorno mi ci sono un po' più abituata...lì per lì è stato traumatico e avrei veramente voluto uccidere la parrucchiera, che tra l'altro è carissima: non mi vedrà mai più ovviamente!

      Elimina
  2. grazie di essere passata da me... cmq i capelli ricrescono non preoccuparti e poi visto che li avevi tutti rovinati la cosa di averli tagliati non è poi così negativa...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così si rinforzano di sicuro ma non vedo l'ora che ricrescano!

      Elimina
  3. Purtroppo basta un niente per farci sentire insicure certe volte.
    Se i capelli erano davvero così rovinati, forse questo taglio drastico era necessario. I capelli hanno modo di ricrescere sani, torneranno più lunghi e saranno ancora folti e forti. Cerca di curarli fin da subito, fai degli impacchi ogni tanto e usa i cristalli liquidi (io li uso da anni e da anni TUTTI invidiano i miei capelli).
    Mi dispiace comunque che tutto questo ti abbia portata a buttarti sul cibo, ma come dici tu almeno l'abbuffata vera e propria sei riuscita a scamparla.. Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mi sento sempre già così insicura e non all'altezza che spesso reagisco eccessivamente(intendo a livello emotivo). Seguirò il consiglio di curarli molto, uso già i cristalli liquidi ma lo farò più costantemente! Sul cibo non mi pronuncio perché se ho resistito quel giorno la tregua non è durata molto lo stesso...grazie di essere passata

      Elimina
  4. Vedila così, i capelli ricrescono e magari basta spostare la frangia o magari la riga per migliorare il tutto. Sai quanti pasticci ho combinato io con la mia testa? Eh, meglio non contarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un po'li ho sistemati poi e sia io che gli altri ci stiamo abituando...sarà che erano anni che non facevo un cambiamento così!

      Elimina